Logo_S&L

RISPARMIO

Efficienza energetica dell’edificio

Le prestazioni energetiche dell’intero edificio dipendono dall’efficienza dello stesso. Se le componenti di chiusura (pareti, tetti, serramenti, ...) non sono state progettate e realizzate in maniera coerente alle prestazioni desiderate, le dispersioni si ripercuotono sui consumi energetici finali.

Le perdite di calore possono essere ridotte attraverso le seguenti strategie:

  • aggiungere isolamento termico all’involucro per aumentare la sua resistenza termica; utilizzare la massa termica;
  • progettare l’edificio in un modo più compatto per ridurre la superficie complessiva di scambio verso l'esterno;
  • aggiungere barriere che ostacolino lo scambio di calore, per esempio, l'uso di vetri isolanti ed a bassa emissività nelle finestre.

Per ridurre i consumi energetici per la climatizzazione estiva risulta fondamentale attenuare i valori massimi di temperatura negli ambienti e ritardare l'immissione di energia termica negli stessi, spostandola verso le ore notturne quando la temperatura dell'aria esterna è ai valori minimi. Al fine di raggiungere tale obiettivo è fondamentale avere un'edificio che presenti pareti ben isolate ma soprattutto aventi una massa sufficiente a garantire lo sfasamento termico necessario (>8h); le pareti in legno lamellare  X-Lam garantiscono tale effetto contrariamente alle pareti a telaio in legno.

La certificazione energetica degli edifici

Al fine di determinare il reale consumo di un edificio e di ottimizzarle il funzionamento è stato introdotto il concetto di certificazione energetica. Tale pratica si propone, tramite un controllo della progettazione, dell'esecuzione ed alcune prove in cantiere, la raccolta di dati e certificazioni sui materiali utilizzati la verifica della corretta realizzazione. Si può ottenere un indice di consumo dell'edificio, generalmente il consumo energetico dell'edificio per metro quadro nell'arco di un anno.

Tale indice varia al variare della certificazione utilizzata. Esistono infatti molteplici esempi di certificazione energetica che si basano su protocolli di controllo diversi. Ormai la maggior parte delle regioni italiane ha emanato il proprio tipo di certificazione.

Gli obiettivi della certificazione energetica di un edificio sono:

  • consentire agli interessati di ottenere dal fornitore/venditore di un immobile informazioni affidabili sui costi di conduzione.
  • L’acquirente può valutare se gli conviene spendere di più per un prodotto migliore dal punto di vista della gestione e manutenzione.
  • I proprietari che apportano miglioramenti energetici importanti ma poco visibili, come isolamenti termici di muri, tetti, etc., possono veder riconosciuti i loro investimenti.
  • Informare e rendere coscienti i proprietari degli immobili del costo energetico relativo alla conduzione del proprio “sistema edilizio” in modo da incoraggiare interventi migliorativi dell’efficienza energetica della propria abitazione.

La Sistemi & Legno srl persegue la strada di una corretto sviluppo della progettazione in concerto con il progettista delle opere e di una corretta esecuzione per fare in modo di raggiungere gli obiettivi elencati sopra al fine di assicurare al cliente finale un edificio che risponda agli standard qualitativi desiderati. Questo permette di avere un edificio in tempi brevi e di ottenere un notevole risparmio energetico.

Esempio di Classificazione Energetica Attestato Linee Guida 1 Attestato Linee Guida 2 Attestato Linee Guida 3 Attestato CasaClima Attestato ACE 1 Attestato ACE 2

Premio Miglior Casaclima 2010:

Premio CasaClima

Fonte: Wikipedia

                                                                                                                                                                                     TORNA ALLA HOMEPAGE