Logo_S&L

I componenti del Sistema Costruttivo

Descrizione

Per la costruzione delle case in legno possono essere utilizzati principalmente due diversi sistemi costruttivi. Il primo è un sistema è noto con il nome di “platform framing” o “sistema a telaio”.
Questo sistema costruttivo è costituito da una struttura portante di montanti e traversi in legno rivestita da tavole a ricoprimento, da compensato strutturale o da cartongesso mentre nell'intercapedine trova posto uno strato di materiale isolante.

In tal modo si ottiene un efficace isolamento unito ad una struttura intelaiata leggera e di facile realizzazione. Tuttavia questo sistema non presenta le caratteristiche di velocità di realizzazione, di resistenza e soprattutto di rigidità del secondo sistema, da noi adottato, noto come “sistema a pannelli".

I pannelli in legno sono composti da strati d’assi incollati a croce mediante colle poliuretaniche, prive di solventi e formaldeide, quindi non inquinanti. Grazie alla massa legnosa che si ottiene con questo sistema di incollaggio a strati, i pannelli possiedono elevati valori di resistenza meccanica, della durata di resistenza al fuoco e soprattutto vengono ridotti al minimo i movimenti naturali dovuti alla natura stessa del materiale.

Sul alto esterno viene posizionato lo strato isolante, composto da pannelli in fibra di legno e completato con qualsiasi tipo di finitura esterna (intonaco, legno, pietra, ...) mentre sul alto interno viene realizzata l'intercapedine per gli impianti tamponata da un doppio strato di gesso rivestito o fibrogesso.